manuale utenteT 


Una volta scaricato il file/cartella compresso, decomprimendolo si ottiene:

cosacedentrocosaceMAc

Target è la cartella del programma, all’interno localizzare Target.exe e lanciarlo. Per utenti Window® è possibile creare in modo automatico un collegamento di questo eseguibile su desktop settando l'opzione in Preferenenze.

Su Macintosh® il programma si presenta come un unico “pacchetto”, basta un doppio click su di esso per lanciarlo.


All’avvio della prima installazione verrà creata una cartella CartellaDatiTarget all'interno della quale verranno posizionati:

a) i font occorrenti (installare uno dei due tipi: .ttf o .otf, a scelta) per poter stampare correttamente il codice a barre sulle tessere, sui fogli linea e sulle etichette degli articoli.
I font si installano con doppio click o depositandoli nella cartella Fonts, o usando utility apposite a seconda della piattaforma o della versione del sistema operativo. Ogni App riconosce i font presenti all'avvio, quindi l'installazione deve essere effettuata quando l'App non è attiva;
b) un documento dati di prova DatiTargetProva.4DD, se si fosse in possesso di altri documenti (files) preesistenti, basta aprirli dal menu Archivio alla voce Apri Archivio... una volta che sarà terminata l'installazione.

Il programma ricorda l'ultimo file utilizzato e la posizione del programma stesso con i suoi Pathname, quindi solo se l'ultimo file utilizzato viene spostato o cancellato o il programma viene spostato, verrà mostrato il dialog sottostante.

ImageNotFound

Cancel annulla l'apertura, Create crea un nuovo documento dati (file) nella posizione prescelta, badando bene a dove la si crea, sarà il prossimo documento di default. Open scelta del prossimo documento.

Il nome del file dati in uso è indicato nella finestra del logo:

Una volta testato il programma con il documento dati installato al primo lancio, come creare un proprio archivio?

a) creare un nuovo documento dati con il menu Nuovo Archivio ... , sarà creato un utente Admin con password Admin;
b) compilare i campi con i dati della associazione col menu Preferenze;
c) sempre nelle preferenze verificare la corrispondenza degli Orari di apertura chiusura;
d) se si effettua la raccolta delle firme, richiedere al produttore l'attivazione di una pagina web personalizzata: webmaster@target-software.it;
e) nel menu Tabelle, creare i Tipi di Associati desiderati, i Tipo Titoli Porto d'Armi, completare gli Articoli, e gli eventuali Fornitori.

Nel caso di presenza di archivi associati preesistenti, utilizzati con altri software, si può provvedere alla importazione di questi una volta trasferiti in un file .CSV (campi separati da virgola), vedi paragrafo relativo alla importazione. Se non si è dotati di strumenti o personale atti allo scopo contattare webmaster@target-software.it.

Durante l'avvio del programma, se una connessione ad internet è disponibile, ogni 4 giorni avviene un check sugli aggiornamenti del programma che sono disponibili. Qualora ve ne fossero,

NuovaVersDisponibile

una segnalazione apparirà. Per provvedere al download dell'eventuale aggiornamento dal menu Info su Target scegliere la modalità di scaricamento:

a) passando il mouse sul numero di build, si attiverà il link per la homepage del sito, andare sul sito proprietario e scegliere per quale piattaforma scaricare;
b) scaricare direttamente premendo il bottone relativo che comparirà in caso di disponibilità di aggiornamenti.

Vedi la pagina relativa del Manuale Utente.