Preferenze

ImageActivation

Suddivise in sette (7) maschere di cui la prima è quella Generale: cioè anagrafica della ASD, ente di promozione sportiva, tipo di tessera, i logo.

A destra della Quota Annuale Ordinaria di iscrizione alla ASD vi è l'opzione del tipo di "anno":

a) Anno Solare, durata del tesseramento di 365(6) giorni qualunque sia il giorno iniziale;
b) Anno Besseliano, dal primo gennaio al 31 dicembre. Per dare la possibilità a chi rinnova in anticipo nell'ultimo periodo dell'anno si fissa un Mese Soglia per il salto Anno, dal quale, compreso, le scadenze andranno al 31-12 dell'anno successivo.
Se si imposta "13" nessun mese di soglia sarà considerato.

PreferenzeNuove

Server SMTP & email : sceltra tra applicazioni esterne o dirette da Target. In quest'ultimo caso è obbligatorio inserire l'indirizzo del mittente / replay to, ed i dati del vostro server SMTP.

BrowAndEmail

Orari : inserimento degli orari di apertura e chiusura, serviranno per controllo degli orari di ingresso e uscita degli Ingressi. In basso tre opzioni di lancio procedure all'avvio del programma ed una riguardante la possibilità di inserimento della temperatura corporea nel foglio di linea.

Se attivato Controllo Orario Uscita negli Ingressi, si hanno due possibilità di intervento:

-nelle Uscite, se ancora non sono stati registrati orari di uscita in Ingressi di giorni precedenti dello stesso associato verranno utilizzati gli orari di chiusura se compatibili con l'orario di ingresso, altrimenti verrà aggiunto un tempo ragionevole all'orario di ingresso.
-nella Stampa Registro Frequenze, se ancora non sono stati registrati orari di uscita in Ingressi che sono in stampa verranno utilizzati gli orari di chiusura del giorno della settimana corrispondente alla data dell'ingresso se compatibile con l'orario di ingresso, altrimenti verrà aggiunto un tempo ragionevole all'orario di ingresso.

Un discorso a parte va fatto per il Modulo Prenotazioni. Per maggiori informazioni, se il modulo è stato attivato, consulta la pagina dedicata all'argomento.

Preferenze Orari

 

Progressivi : possibilità di modificare (spesso solo di aumentare) i progressivi di alcuni archivi.

progressivi

Condizioni Generali : sono le condizioni generali che vengono copiare in ogni ordine a fornitore.

Manutenzione :

a) mantenimento archivi. Periodicamente può rendersi necessaria un po' di pulizia negli archivi, ma se si desiderano conservare i movimenti degli associati, e lo storico, usare questa parte di procedura con l'accortezza necessaria.

Qualora alla vidimazione si accettassero fogli bianchi, senza numerazione, selezionare Numerazione Diretta, altrimenti selezionare Numerazione preventiva delle pagine da vidimare, questa opzione attiverà nel menu Archivio la voce Numerazione pagine Registri, procedura per numerare le pagine dei registri che andranno alla vidimazione. La numerazione automatica durante la stampa dei registri sarà inibita.

Se selezioniamo Numerazione Diretta, quando si stampano i registri (frequenze al tiro e munizioni) nell'angolo in alto a destra verrà stampato il numero di pagina ed a sinistra il nome del registro.
 

b) Indicazioni sul link della cartella utente (da personalizzare dietro richiesa al produttore) e della pagina web per l'acquisizione delle firme,
 

ManuyenzioneNew

c) E' possibile attivare la copia dell'archivio dati su un dispositivo/posizione esterno da identificare con il bottone Scegli. L'operazione avverrà ad ogni ora a partire dall'avvio del programma (solo monoutenza). Se presente una copia precedente verrà rinominata "OLD_"+nome documento. Sul dispositivo di destinazione avremo quidi due copie ad un'ora di distanza l'una dall'alltra.

d) E' possibile selezionare il tipo di lettore di barcode per il processo delle Uscite:

1) uno standard USB ad emulazione tastiera (quello in dotazione per le restanti funzioni nel programma),

2) oppure un secondo lettore con interfaccia seriale RS232 standard (se attivato il modulo opzionale)

Quest'ultima opzione rende la procedura di rilevamento delle uscite assolutamente indipendente e l'operatore è libero di utilizzare il programma nelle sue altre funzioni, o addirittura essere assente, basta che il software sia lanciato con la procedura Uscite... attiva.
Il processo rimarrà in "ascolto" della porta seriale, e senza che l'operatore o l'associato debbano compiere altre operazioni, quando il lettore "di uscita" vede la tessera o il Foglio di Linea (sul quale è riportato il numero di tessera) esegue la registrazione dell'orario di uscita sul record dell'Ingresso dell'associato. Se è attivato il modulo opzionale Pannello Elettrico, provvede all'eventuale spegnimento del canale attivato con l'ingresso.

Lettori Barcode

Attivando questa opzione sarà necessario un settaggio dei parametri della seriale. Se sul computer non esistesse una porta seriale può essere installato anche un adattatore USB to RS232 (cavo o riduzione).

manutenzione1

Con lettore di barcode seriale la finestra delle Uscite ha piccole variazioni di colore per identificare la modalità attiva (rosso = lettura su porta seriale):

usciteseriale

Proroghe:

Preferenze Varie
Sezione Proroghe: Se si hanno periodi di chiusura dell'attività per qualsiasi motivo e si volesse prorogare la scadenza della tessere che sono interessate dal periodo (di solito con l'Anno Besseliano) si utilizza questa procedura che (opzione) sposta anche la scadenza anche degli abbonamenti a scadenza (tipo Full). Le tessere prorogate, nella sheda socio, porteranno di fianco alla loro data di scadenza un asterisco di colore rosso ().
Sezione Uniformazione e Semplificazione Archivi: è possibile eliminare e/o sostituire codici di Tipi di Associati, Articoli, Calibri, Utenti al database.
 

Varie:

Preferenze Varie
 

Pannello Elettrico (se il modulo è stato attivato):

PrefSchede
settaggi dei parametri per inviare alle schede ethernet o moduli DIN con relè i comandi di accensione e spegnimento. Col bottone Caratteristiche si ottiene un documento in formato .pdf che sarà scaricato sul Desktop con tutte le informazioni sul dispositivo (indirizzo IP di fabbrica, porta, fornitori, caratteristiche elettriche, ecc.).
Se si attiva il CheckBox Interazione col Numero di Linea , quello indicato nella maschera dell'ingresso, all'atto dell'accettazione di quest'ultimo, si accenderà il canale/interruttore corrispondente che sarà poi spento con la registrazione dell'uscita dalla linea o manualmente premendo sull'interruttore relativo del pannello.