Menu Tabelle:
Tipo Titoli Porto d'Armi : elenco dei vari titoli che autorizzano il porto e/o il trasporto di armi. Dato che spesso sul titolo (licenza) viene indicata solo la data di emissione, nel record di questa tabella è obbligatorio il campo Durata Anni, per calcolare la data di scadenza quando verrà utilizzato nella scheda Associato.
Articoli : elenco dei prodotti vendibili all'associato che sono inerenti alla attività ed allo scopo sociale, nel nostro caso bersagli, munizioni, tappi usa e getta per le orecchie ecc.. Il bottone Etichette stampa dell'articolo selezionato un foglio da 30 etichette (adesive 70x25) con descrizione, codice e barcode da apporre sul prodotto o per creare delle liste personalizzate per il "rapido inserimento" in Ingressi. Il campo Descrizione, a seconda del suo contenuto, cattura da un archivio immagini quella relativa. Alcuni esempi di parole chiave: "IPSC, IDPA, 223, 5.56, Nastro, Softair, Tappi, Ingresso, 45ACP, 45 ACP, 9x21, Abbonamento, Full, Tessera, Cappellino, Maglietta, Centro, Borsa, Zaino, Bersaglio Tondo, Bossoli, Pacchetto da 24, Pacchetto da 12". Se l'immagine catturata non fosse adeguata, può essere sostituita con un'altra da un file (drag&drop), da copia/incolla, oppure cancellata con il menu relativo. Elencalo nei Preferiti lo rende disponibile (max 24 elementi) per essere elencato, simboleggiato dalla sua immagine negli Ingressi per una rapida creazione di righe, senza doversi ricordare i codici degli articoli. Se attivato questo flag, appariranno i campi Quantità proposta nella selezione rapida Ingressi, e se è un prodotto di tipo GEN anche la quantità proposta in un eventuale ordine a fornitore. Il campo Confezioni da pz.: viene utilizzato durante il carico ordini a fornitore, dai quali scegliere se stampare un numero di etichette pari al numero di articoli caricati o solo una per ogni confezione.
Articoli Composti: creazione di "articoli" composti da altri Articoli. Si usano nella immissione degli Ingressi premendo, dopo aver selezionato l'associato, il tasto col simbolo del popup menu che sta a fianco del titolo della colonna Codice , farà comparire in alto a destra un popup menu dal quale scegliere l'Articolo Composto, verranno create tante righe di movimenti quanti sono i componenti dell'articolo.
Fornitori : anagrafica fornitori con dati per l'inoltro degli Ordini a Fornitore e successivo loro carico.
Ordini a Fornitore : durante la stesura degli ordini a fornitore, viene utilizzato lo stesso meccanismo delle scelte rapide negli Ingressi: i primi 8 articoli dichiarati Preferiti vengono raffigurati in alto a destra attraverso la loro immagine. Nulla vieta comunque di compilare l'ordine premendo il tasto + sotto le righe dell'ordine per crearne una, entrare nel campo codice e battere o leggere con il lettore di codici a barre una etichetta per riempire la riga d'ordine. La quantità proposta sarà quella del campo relativo nel record dell'articolo. In basso le condizioni generali d'acquisto il cui testo viene copiato dal campo Condizioni Generali d'Acquisto per Ordine a Fornitore nelle preferenze del programma, ma rimane editabile nell'ordine.
Carico da Ordine : selezionare dall'elenco degli ordini di cui ancora non è completo il carico (vedi flag relativo), con un doppio click. Verrà proposta per ogni riga l'intera quantità non ancora caricata, eventualmente i prodotti non fossero arrivati tutti correggere le quantità con quelle arrivate al momento. Quando tutte le righe saranno completate (q.tà ordinata = q.tà caricata), l'ordine sarà ritenuto completato. Ad ogni carico verranno generate delle etichette (ottimizzando gli spazi) in numero pari alla scelta effettuata: una per confezione o una per prodotto. All'uscita della lista degli ordini verrà richiesta la stampa delle etichette. Le etichette richieste sono le comunissime 70x25 reperibili in ogni negozio di cancelleria come ad esempio le "Markin" codice "506" distribuite da Buffetti. | |||||